Corso di disegnatore di fumetti e illustratore a Bari

Specializzati e lavora subito!

FAQ - Domande frequenti

Per iscriversi ai nostri corsi è necessario contattare la nostra segreteria (attraverso il modulo di contatto qui sopra o telefonicamente ai recapiti in questa pagina). Normalmente è preferibile fissare un appuntamento presso la nostra sede (contattando la segreteria ai recapiti riportati in questa pagina o tramite il presente modulo). In caso di impossibilità temporanea di raggiungere la nostra sede, è possibile effettuare l'iscrizione a mezzo fax inviandoci la documentazione richiesta dalla segreteria.

Certamente sì, è possibile iscriversi a più corsi e scegliere se frequentarli sequenzialmente o anche contemporaneamente. Sarà compito della nostra segreteria organizzare la frequenza del partecipante incastrandola con i corsi in programmazione presso la nostra sede.

Diamo la possibilità ai partecipanti che abbiano avuto imprevisti cambiamenti nelle disponibilità di giorni e orari di congelare la frequenza per poi riprenderla successivamente oppure di trasferirla ad altro partecipante da lui scelto.

Descrizione del corso

Nuova promozione prorogata e riservata a tutti coloro che si iscriveranno entro e non oltre il mese di luglio 2017.
Contattaci subito compilando il modulo qui in basso per scoprire le condizioni.

ll nostro Corso di Fumetto offre ai nostri studenti le molte competenze teoriche e pratiche per padroneggiare il linguaggio del fumetto, dalla scrittura della sceneggiatura fino alle tecniche di disegno, indirizzandoli verso la produzione professionale. E' aperto a tutti, poiché aiuta a scoprire e costruire il talento artistico di ciascuno partendo dalle basi del disegno e della narrazione. Le materie vengono studiate ed applicate direttamente su esercizi pratici di creazione di tavole a fumetti. I docenti affrontano i vari stili grafico-narrativi (realistico, umoristico, manga, ecc.) sottolineando e valorizzando le rispettive differenze di fondo. La finalità del corso è acquisire le tecniche di disegno e illustrazione applicate al fumetto e realizzare, alla fine del corso, una storia completa e autoconclusiva che sarà pubblicata su un opuscolo nel quale verranno messi a confronto i lavori pre e post corso, per evidenziare i progressi appresi.
PROGRAMMA del CORSO:

- Disegno realistico

- Disegno umoristico

- Fumetto o arte sequenziale

  Disegno

 

-        Semplificazione delle forme
-        Disegnare oggetti semplici utilizzando forme geometriche
-        Composizione inquadratura e sezione aurea

-        Anatomia umana
-        Lo scheletro
-        La muscolatura
-        Le proporzioni (variazioni nelle fasi di crescita)
-        Il nudo
-        La figura vestita
-        Differenze tra la struttura anatomica maschile e femminile
 
- Caratterizzazione dei personaggi

-        partendo dalle sue caratteristiche anatomiche per arrivare
allo studio della fisiognomica

-
        Espressioni del volto
-        Gestualità


- La visione tridimensionale

-        La figura nello spazio tridimensionale
-        Prospettiva geometrica e aerea
-        Gli oggetti e gli elementi architettonici
-        Il paesaggio naturale
-        Il paesaggio urbano

 

- Soggetto e sceneggiatura
-        Il testo
-        Studio delle inquadrature
-        Baloon e lettering
-        Le onomatopee

 

- Dallo story-board al lavoro finito
-        La gabbia
-        L'impaginazione
-        Le matite (differenze tra media tradizionali e digitali)
-        Inchiostrazione tradizionale e digitale

-        Colorazione tradizionale
-        Acrilici
-        Acquerelli
-        Pennarelli e matite

-       Colorazione digitale
-             Photoshop (cenni)
-             Illustrator (cenni)

- Il portfolio
-        Organizzare un portfolio
-        Contattare gli editori
-        Mostre e concorsi
-        Pubblicare (contratti con gli editori e le autoproduzioni)


Il corso è rivolto anche ai residenti nella Regione Puglia e Basilicata, nelle Province di Bari, BAT, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Potenza e Matera, compreso i comuni di Monopoli, Capurso, Trani, Triggiano, Modugno, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Palese, Gravina in Puglia, Corato, Andria, Altamura, Santeramo in Colle, Sannicandro di Bari, Grumo Appula, Toritto, Valenzano, Casamassima, Locorotondo, Alberobello, Fasano, Putignano, Margherita di Savoia, Bitetto, Palo del Colle, Modugno, Canosa di Puglia, Cerignola, Massafra, Grottaglie, Putignano, Lucera, Manfredonia, Adelfia, Cellamare, Mesagne, Acquaviva delle Fonti, Terlizzi, Ruvo di Puglia, Copertino, Latiano, Noci, Casamassima, Acquaviva delle Fonti, Cassano Murge, Minervino, Gravina in Puglia, Mola di Bari, Cellamare, Turi, Sammichele di Bari, Noicattaro, Alberobello, Valenzano, Locorotondo, Putignano, Binetto, Bitritto, Rutigliano, Gioia del Colle, Fasano, Cisternino, Monopoli, Andria, Casamassima, Cellamare, Valenzano, Andria, Barletta, Santeramo in colle, Gravina In Puglia, Monopoli, Alberobello, Locorotondo, Gioia del Colle, Altamura, Bitonto, Triggiano, Cerignola, Fasano, Ostuni, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Corato, Gravina in Puglia, Polignano, Turi, Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Bitonto, Acquaviva delle Fonti, Margherita di Savoia, Santeramo, Turi, Cassano delle Murge, Sannicandro, Mesagne, Latiano, San Pietro Vernotico, Cisternino, Pezze di Greco, Rutigliano, Minervino Murge, Capurso, Massafra, Castellaneta, Terlizzi, Torchiarolo, Ostuni,Mesagne, Spinazzola, Altamura.

Contattaci subito senza alcun impegno!